VADEMECUM PARTECIPAZIONE AI BANDI “PROGRAMMI LOCALI DEI TEMPI E DEGLI ORARI” E “PROGRAMMI AZIENDE FAMILY FRIENDLY E AUDIT FAMIGLIA & LAVORO”

DGR n. 6/2014

La Regione del Veneto ha individuato una strategia complessiva di interventi da attuare tra i diversi soggetti che operano nella società e che condividono l’intento comune di creare le condizioni per un maggior benessere familiare e per una maggiore competitività delle imprese.

La conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare, oltre a contribuire alla riduzione delle disparità retributive di genere, può costituire un elemento chiave per l’occupazione sostenibile e una ripresa indotta del reddito nonché avere un impatto positivo sulla demografia e permettere alle persone di assumere le proprie responsabilità familiari. 

Promuovere quanto più possibile la conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro, ha l’obiettivo di facilitare la famiglia nella gestione di quanto deve affrontare nella conduzione del quotidiano, anche sul piano dei servizi e in tutti gli stadi di età dei suoi componenti, dai bambini ai giovani, agli anziani, alle famiglie numerose.

In una logica di empowerment, si ritiene importante promuovere interventi che vadano a rafforzare le famiglie e con l’intento di migliorare le condizioni delle stesse, incrementando le connessioni tra i diversi attori del territorio e generando capitale sociale.

  1. Bando regionale programmi locali dei tempi e degli orari
  2. Bando regionale “programmi aziende family friendly e audit famiglia & lavoro”

 

  Deliberazione della Giunta Regionale n. 6 del 14 gennaio 2014

 
Sistema regionale integrato per promuovere il benessere delle famiglie anche attraverso la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: "strategia complessiva di interventi da attuare tra i diversi soggetti che operano in ambiti territoriali comunali e/o intercomunali e che condividono la comune finalità di promuovere un maggior benessere familiare". Bandi: "Programmi locali dei tempi e degli orari", "Programmi aziende Family Friendly e Audit Famiglia & Lavoro".