ATTENZIONE: si comunica che l'indirizzo di pec regionale a cui inoltrare le domande è area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it contrariamente a quanto indicato nel bando.

Bandi a sostegno della creatività giovanile

I bandi rivolti alla creatività giovanile indicano la strada da percorrere, che vede nella valorizzazione delle risorse e delle capacità creative dei giovani l'approccio giusto per aprire la nostra regione ad un nuovo 'Rinascimento'.


 
 

Bando " FOTOGRAMMI VENETI: i giovani raccontano " - DGR n. 554/2015. SCADE IL 15.07.2015

Descrizione  Il bando vede come protagonisti i giovani veneti che attraverso l’espressività creativa raccontano il nostro territorio: eccellenze, buone prassi, criticità, etc. Due le tipologie di progetti ammessi che rappresenteranno dei laboratori dove sviluppare competenze specifiche e professionalizzanti (musica, arti visive, fotografia, arti e  mestieri della tradizione locale, etc.), far emergere il talento artistico, creare opportunità occupazionali, educare al volontariato e alla cittadinanza attiva, salvaguardare l’ambiente, tenere vive le tradizioni storico-culturali, promuovere le bellezze paesaggistiche della nostra regione.

a)      progetti rivolti ai giovani che si esplichino negli ambiti sopraccitati, accompagnati  dal punto di vista giovanile espresso attraverso lo strumento multimediale quale modalità innovativa per documentare le attività svolte, valorizzarle, veicolarle in modo interessante per essere trasferite come buone prassi, etc.

b)      progetti per la realizzazione di un prodotto multimediale (cortometraggio, lungometraggio, documentario, video, etc.) che, traendo spunto dagli ambiti indicati, sia atto a far emergere il talento dei giovani.

 

Obiettivo  Valorizzazione delle "creatività giovanile" per favorire percorsi di autonomia delle giovani generazioni .

Destinatari  I progetti dovranno essere costituiti da una rete attiva di partner avente come capofila un comune  o un istituto scolastico superiore  o un’università  e dovranno coinvolgere direttamente i giovani, con età compresa tra i 15 e i 30 anni, come attori principali nelle iniziative presentate.

Contributo Il  budget a disposizione è pari a euro 2.500.000,00.

Accesso al BANDO FOTOGRAMMI VENETI: I giovani raccontano