In questa sezione è possibile visualizzare i requisiti, generali e specifici, previsti per ciascuna tipologia di attività, sanitaria, sociosanitaria e sociale per la quale siano previsti dalla normativa, consultabile nell'apposita sezione.

La gestione informatizzata del processo assegna automaticamente i requisiti generali e specifici previsti in base alle Unità di Offerta che si intendono autorizzare/accreditare.

Qui è possibile estrarre l'insieme dei requisti, le singole Liste di verifica, o le Liste di Verifica per Unità di Offerta (a volte una Unità di Offerta integra requisiti provenienti da più Liste) per consultazione o come supporto al lavoro sul campo. E' importante sapere che i Requisiti Generali di area sono già inclusi nelle Liste di Verifica delle UdO di quell'area (vale per le UdO residenziali di Salute Mentale, per le UdO Anziani, Disabili, Dipendenze, Minori, Infanzia).

Le Liste di Verifica per Unità di Offerta possono essere visionati o scaricati agendo sui filtri disponibili al link sottostante.

I requisiti di Autorizzazione su sfondo BIANCO, quelli di Accreditamento sono su sfondo GRIGIO (nel codice AU o AC).

Liste di verifica per Unità di Offerta

Liste di verifica per Unità di Offerta

 

 

 

Liste di verifica Requisiti Generali

Anche in questo caso i requisiti di AU sono su sfondo BIANCO, mentre quelli di AC sono su sfondo GRIGIO.

I Requisiti Generali di ambito sanitario sono stati aggiornati dal recepimento della normativa nazionale: i precedenti sono ancora consultabili ma non più utilizzabili. 

Nelle Aziende Sanitarie e nei Titolari di strutture ospedaliere questi requisiti interessano le Unità Operative Complesse (UOC) e le Unità Semplici a valenza dipartimentale (UOSvD) (o livelli equivalenti nel privato) di area sanitaria e sociosanitaria: in pratica alcuni dei RG richiedono una autovalutazione a livello di singola UO: informaticamente l'esito di questa valutazione "diffusa" viene sintetizzato nella Lista di Verifica dei RG "aziendale", riportando il rapporto tra le risposte (Si/No) in Autorizzazione o la media dei punteggi (0-60-100%) in Accreditamento. in questo modo l'autovalutazione aziendale è insieme sintetica, rappresentativa e partecipata.

Liste di RG ambito sanitario RG RG AU RG AC RG UO RG Edificio
RG ULSS XLS PDF PDF PDF PDF PDF
RG OSPEDALE XLS PDF PDF PDF PDF
RG POLIAMBULATORIO XLS PDF PDF PDF PDF  
RG AMBULATORIO XLS PDF PDF PDF PDF  

 

La gestione informatizzata dei requisiti ha richiesto univocità di relazione tra codice e requisito in virtù della quale i codici sono stati riformulati. Il file che segue espone la corrispondenza tra codice assegnato dalla DGR 2266/2016 e la sua versione informatizzata.  XLS Transcodifica codici.xls

 

I Requisiti Generali di ambito sociosanitario, assegnati automaticamente ai Titolari di UdO di ambito sociosanitario, possono essere scaricati dal link che segue.

Requisiti Generali di Salute Mentale, automaticamente attribuiti ai Responsabili di UdO di Salute mentale, siano esse di ambito sanitario o sociosanitario, indipendentemente dalla tipologia di Titolare, sono accessibili al link successivo.

Requisiti Generali Ambito Sanitario (disattivati) - DGR 1616/2008 Visualizza Visualizza PDF Scarica
Requisiti Generali Ambito SocioSanitario e Sociale - DGR 84/2007 Visualizza Visualizza PDF Scarica
Requisiti Generali di Salute Mentale - DGR 1616/2008 Visualizza Visualizza PDF Scarica

 

Requisiti per consultazione

Qui è possibile scaricare un file che riporta l'elenco univoco di tutti i requisiti specifici attivi sul sistema, oppure  un file che contiene tutti i requisiti specifici per Unità di Offerta (alcune stratificano requisiti di liste diverse).

Il file "Elenco Univoco dei Requisiti Specifici", che riporta ciascun requisito una sola volta, può essere utile, soprattutto nelle strutture complesse:

- per pianificare con la direzione a quali ruoli aziendali affidare l'autovalutazione di ciascuna tipologia di requisiti, in modo che questa si svolga in modo efficiente e nel contempo coinvolga i professionisti responsabili dell'attività e/o competenti sulla materia trattata dal requisito;

- per predisporre un documento interno all'organizzazione che dia indicazioni sui criteri da seguire nell'autovalutazione e nella predisposizione delle evidenze, in linea con le linee guida ma nel contempo in coerenza con il proprio sistema di gestione.

Digitando parte del codice o del testo è possibile infatti ricercare i requisiti per parola chiave (ad es. "temperatura" e decidere di assegnare i diversi requisiti che regolano questo aspetto al responsabile aziendale della gestione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento).

Il file "Requisiti Specifici per UdO" riunisce invece tutti i requisiti previsti per tutte le UdO e rappresenta un'anticipazione del meccanismo di assegnazione automatica dei requisiti specifici effettuato dall'applicativo, (nella situazione ipotetica in cui venga richiesta l'autorizzazione di tutte le tipologie di UdO).

Elenco Requisiti Specifici per Unità di Offerta DOC Scarica
Elenco univoco dei Requisiti Specifici DOC Scarica

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.