Controlli Attività Sanitaria

 Controlli interni

I controlli interni sono obiettivi imprescindibili dei Direttori Generali delle Aziende del SSR e dei Legali Rappresentanti delle Strutture accreditate e sono effettuati dal NAC.

Ciascuna Azienda erogatrice sia pubblica che privata deve predisporre il “Piano annuale dei controlli interni” che riporti le tipologie di controllo che verranno esaminate nel corso dell’anno; deve comprendere anche specifiche categorie che siano risultate critiche a livello locale, adeguatamente esplicitate e motivate; da inviare al NRC entro marzo di ciascun anno.

Nei piani dei controlli interni va riportato il Responsabile del Piano Anticorruzione e Trasparenza cui è affidata la certificazione - “nei tempi e nelle modalità descritte in un successivo documento prodotto dal Coordinamento regionale” - del buon funzionamento di tutti i processi necessari a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni di cui all’Allegato A alla DGR 863/2011, con particolare riferimento al monitoraggio della messa in atto di tutte le misure richiamate dal PNA di cui alla Delibera della Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) 831/2016:

  • informatizzazione e pubblicazione, in apposita sezione del sito web aziendale di immediata visibilità, delle agende di prenotazione;
  • separazione dei percorsi interni di accesso alle prenotazioni tra attività istituzionale e libero professionale;
  • prenotazione a CUP su base Regionale o almeno Provinciale facilmente accessibile, con integrazione tra pubblico e privato almeno per quanto attiene la prima visita e i successivi follow up.

Gli obiettivi della verifica per le prestazioni di ricovero sono:

  • controllo della codifica delle diagnosi e degli interventi utilizzato dai clinici e del rispetto delle direttive regionali in tema di codifica (DGR 2167/2016);
  • controllo delle tipologie di prestazioni risultate più critiche a livello aziendale (ad es. indicatori contenuti negli obiettivi regionali annuali, DRG ad alto rischio di inappropriatezza).

Per quanto riguarda le liste d'attesa dei ricoveri programmati sono compiti assegnati al NAC dalla DGR 1191/2016 i seguenti:

  • vigilare sull’attività del Responsabile dei Registri, in ordine alla loro trasparenza e corretta gestione e conservazione;
  • verificare il rispetto dei principi di equità, trasparenza e efficienza, compresi gli aspetti applicativi delle priorità di accesso;
  • trasmettere al Tavolo di Monitoraggio Aziendale le eventuali criticità riscontrate.

Gli obiettivi della verifica per le prestazioni ambulatoriali sono:

  • accertare l'attivazione di tutti i processi necessari a garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa per le prestazioni (di cui all'art. 38 della LR 30/2016);
  • verificare l’applicazione delle specifiche cliniche di prioritarizzazione delle prestazioni ambulatoriali definite a livello regionale e/o aziendale;
  • accertare la corretta indicazione sulla ricetta delle esenzioni per patologia in relazione alle prestazioni prescritte e la corretta erogazione delle prestazioni (DM 329/1999 e DPCM 12 gennaio 2017);
  • verificare su un campione di prestazioni appartenenti alle branche specialistiche comprese nell’Allegato A alla DGR 600/2007 delle congruità tra quanto prescritto e quanto erogato, sulla base dell’analisi della documentazione clinica a disposizione.

Si ricorda che come già richiamato nella DGR n. 479/2019 di recepimento del Piano Nazionale per il Governo delle Liste d’Attesa (PNGLA), la Regione Veneto, in forza del succitato accordo, non ha recepito l’Allegato C all’accordo stesso, che individua i Raggruppamenti di Attesa Omogenei (RAO) e il manuale operativo come uno degli strumenti del Governo delle Liste di Attesa (DGR 1164/2019).

Semestralmente il NAC predispone prospetti riepilogativi relativi agli esiti dei controlli effettuati da inviare al NRC e all’UOC Ispezioni Sanitarie e Socio-Sanitarie di Azienda zero:

1. primo semestre: entro ottobre;

2. secondo semestre: entro aprile.

Le eventuali criticità riscontrate vanno trasmesse dal NAC al Tavolo di Monitoraggio Aziendale.