Fascicolo Sanitario Elettronico regionale

Secondo la normativa il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è l’insieme dei dati e dei documenti digitali degli assistiti, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. E’ istituito dalla Regione del Veneto e permette, per finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, di avere a disposizione i documenti sanitari del paziente. L'attuazione del Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale a tutti i cittadini. Questo significa che il cittadino non dovrà più richiedere esplicitamente l’attivazione del proprio FSEr né è previsto che i professionisti ne propongano l'attivazione agli utenti: Il Fascicolo è già alimentato per tutti gli assistiti, con i dati e documenti disponibili a partire dal 19/05/2020 (data entrata in vigore della legge) in avanti.

I Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta ricoprono comunque un ruolo chiave. Essi infatti rappresentano un importante riferimento per i propri assistiti e la gestione della loro salute. Ancora più in questo periodo storico risulta fondamentale che i cittadini abbiano la possibilità di essere messi al corrente delle opportunità fornite dal Fascicolo e i servizi Sanità km zero, che permettono di gestire digitalmente molti aspetti della propria salute, in tutta sicurezza.


Il portale Sanità km zero Fascicolo permette di:

- cercare, visualizzare e scaricare documenti e referti sanitari;
- gestire le prescrizioni specialistiche, prenotando visite ed esami su tutto il territorio della Regione, indipendentemente dall'Azienda di assistenza;
- visualizzare il riepilogo della prenotazione di visite ed esami;
- visualizzare e scaricare i referti prodotti in occasione di accessi al pronto soccorso o ricovero ospedaliero, raggruppati per singolo percorso (disponibilità variabile a seconda delle Aziende Sanitarie);
- visualizzare e scaricare il certificato vaccinale;
- visualizzare e scaricare il Certificato Digitale COVID 19 ("Green Pass");
- scegliere o cambiare il medico di medicina generale, reperire i suoi dati e riferimenti;
- gestire i profili collegati di figli minorenni o di persone sotto la propria tutela legale;
- gestire il consenso alla consultazione del Fascicolo;
- accedere alla lista degli operatori che hanno visualizzato i dati;
- leggere comunicazioni da parte della Regione del Veneto;
- attivare o disattivare le notifiche rispetto alle comunicazioni di nuovi documenti disponibili o modifiche effettuate al consenso;
- visualizzare e scaricare la lettera di invito alle campagne di screening e relativi esiti;
- cercare nell’archivio screening i documenti precedenti all’ultimo invito/esito;
- regolarizzare la propria posizione per prestazioni effettuate e non saldate (o solo parzialmente pagate), tramite il collegamento al sistema MyPay.

Sanità km zero Fascicolo è anche su viviVeneto: l’app gratuita che propone ai cittadini la fruizione dei servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un unico punto di accesso, ospita anche alcune funzionalità del portale. Dalla sezione “Salute” è possibile effettuare:

- visualizzazione e scarico referti
- visualizzazione e scarico altri documenti
- visualizzazione e scarico prescrizioni specialistiche
- prenotazione di visite ed esami
- scelta/cambio medico
- visualizzazione e scarico certificati
 

Con l'app Sanità km zero Ricette:

- non serve il promemoria cartaceo per ritirare i farmaci in farmacia;
- è possibile prenotare visite ed esami in uno dei CUP della Regione, indipendentemente dall'Azienda di assistenza, grazie ad un collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo;
- si visualizzano i referti sullo smartphone;
- si costruisce nel tempo l’archivio dei farmaci acquistati;
- previo accordo con il proprio MMG, il cittadino può richiedere il rinnovo di una ricetta.

Grazie al Fascicolo, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta possono disporre di una visione complessiva della documentazione sanitaria disponibile riguardante i propri pazienti senza dover inserire manualmente dati precedentemente veicolati dai pazienti stessi. Inoltre, se in passato le informazioni riguardanti la salute correvano il rischio di essere riportate al medico in maniera imprecisa e/o incompleta, con l’introduzione del Fascicolo il medico, con pochi clic, può avere a disposizione una panoramica generale della salute degli assistiti, accedendo a documentazione e informazioni complete, precise e aggiornate.

Il cittadino può gestire il proprio consenso alla consultazione: è sufficiente accedere ai servizi Sanità km zero con credenziali SPID o CIE e andare alla sezione "gestione consensi". Parimenti, anche Medici e Pediatri possono supportare il cittadino in questa operazione, e gestire il consenso alla consultazione tramite i propri software di cartella.

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.