Guida all'uso della TS-CNS
Per poter utilizzare la TS-CNS per fruire dei servizi in rete Internet è necessario:
- Aver attivato la TS-CNS presso gli sportelli della Azienda Ulss di assistenza (Attivare la TS_CNS) e avere a disposizione il PIN e la Sigla identificativa del produttore della carta. La sigla identificativa è presente nella e-mail di comunicazione della seconda parte dei codici personali, inviata all'indirizzo dichiarato in fase di attivazione della carta e distingue il fornitore della carta stessa. Inoltre la sigla identificativa è stampata anche nella TS-CNS nell'angolo in alto a sinistra. Le Sigle identificative previste sono:
1) Produttore SIEMENS ATOS:
a) Non presente;
b) AT2012
2) Produttore ATHENA ACTALIS:
a) AC2013;
b) AC2014;
c) AC2015
3) Produttore OBERTHUR POSTECOM:
a) OT 2015;
Avere a disposizione un Computer da Tavolo o Personal Computer collegato alla rete internet;
- Dotarsi di un lettore di smartcard. Il lettore è reperibile nei negozi specializzati o acquistabile facilmente nei negozi on-line ad un prezzo contenuto (circa 5 €). Nota bene alcuni Computer da Tavolo o Personal Computer potrebbero già essere forniti di un lettore di smartcard integrato;
- Collegare il lettore di smartcard e installare il relativo software a corredo. (Nota bene che l’installazione del software del lettore può essere non necessaria in quanto il dispositivo potrebbe venir riconosciuto in modo automatico dal computer);
- Installare il software di gestione della Tessera stessa. La versione del software da installare è relativa alla tipologia di carta definito dalla Sigla identificativa. E' possibile scaricare il softare relativo alla propria tipologia di carta cliccando su Scarico driver e quindi su “Download driver” consultando eventualmente la Guida Operativa Download Driver :
Scarico driver
- Compiute queste operazioni, la TS-CNS sarà utilizzabile per usufruire dei servizi on line per i quali è abilitata. Clicca su: