Per qualsiasi necessità puoi scrivere a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Sanità km zero: la salute a portata di mano.
Sanità km zero è l'ecosistema dei servizi sanitari regionali basati sul Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr), cioè l’insieme dei dati e dei documenti digitali che riguardano la tua salute, prodotti in occasione di eventi sanitari e sociosanitari presenti e passati (come, ad esempio, i risultati degli esami, le ricette farmaceutiche e specialistiche, il certificato vaccinale, lettere di invito alle campagne screening e relativi esiti, documenti relativi ad episodi di ricovero o accesso al pronto soccorso). Puoi accedere a dati e documenti digitalmente disponibili riguardanti la tua salute tramite:
- app Sanità km zero Ricette
- portale Sanità km zero Fascicolo.
Il Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale per tutti i cittadini. Si tratta di uno strumento molto importante per aiutarti a gestire in maniera autonoma molti aspetti della tua salute, come le ricette farmaceutiche, specialistiche, documenti e referti della tua salute.
Attiva una delega al Fascicolo: vuoi supportare un familiare nella gestione di alcuni aspetti della sua salute o desideri a tua volta avere una persona di fiducia che lo possa fare? E’ possibile attivare una delega all’accesso sul Fascicolo. Grazie alla delega sarà possibile operare per una terza persona per poter, ad esempio, scaricare i suoi referti, prenotare visite, cambiare il medico di medicina generale, richiedere il rinnovo di farmaci, visionare gli inviti agli screening e altro. E’ possibile attivare la delega online su www.sanitakmzerofascicolo.it autenticandoti con SPID o CIE, oppure rivolgendosi agli Uffici URP della tua ULSS. Leggi maggiori informazioni qui.
I dati contenuti nel Fascicolo, previo il tuo consenso alla consultazione, saranno disponibili a chi ti prende in cura per il tempo strettamente necessario. Il Fascicolo assicura il rispetto della privacy, i tuoi dati saranno protetti secondo la normativa vigente: per rilasciare il consenso alla consultazione puoi farlo in autonomia autenticandoti con SPID o CIE sul portale Sanità km zero Fascicolo o sull'app Sanità km zero Ricette. In alternativa puoi rivolgerti al medico di medicina generale, o al pediatra di libera scelta, o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario. Puoi rilasciare il consenso per te, per i tuoi figli minori o per una persona di cui sei rappresentante legale.
Stai per trasferirti in un’altra Regione?
Una volta che avrai cambiato Regione di assistenza, nel rispetto della normativa vigente, non ti sarà più possibile accedere ai servizi Sanità km zero della Regione del Veneto. Se hai documenti, prescrizioni o referti che ti sono indispensabili, ti consigliamo di scaricarli e di custodirli con cura, in un luogo sicuro. Quando cambierai regione di assistenza, il contenuto del tuo Fascicolo verrà “congelato” e, se un giorno dovessi tornare ad essere assistito della Regione del Veneto, ritroverai tutti i dati e documenti come li avevi lasciati.
In futuro questa attività non sarà più necessaria: a livello nazionale si sta lavorando affinché tutti i Fascicoli regionali comunichino tra di loro, scambiandosi le informazioni e i dati per te necessari. Sarà inoltre disponibile un’opzione che permetterà all’utente di scaricare tutto il contenuto in pochi clic.
Vuoi collaborare alla costruzione della Sanità km zero?
Se hai idee per rendere i servizi sanitari vicini, universali e immediati, iscriviti al Club per cogliere una sfida inedita: avrai l’opportunità di co-progettare insieme ai professionisti del settore nuove proposte nell’ecosistema Sanità km zero!
Iscriviti come volontario al “Club Innovatori Sanità km zero".
Per qualsiasi necessità puoi scrivere a supporto@sanitakmzerofascicolo.it