PROGETTO REGIONALE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA NEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIA CRONICA E PROGETTO DI SCREENING DIABETOLOGICO

La Regione del Veneto, con DGR n. 279 del 14 marzo 2017 avente come oggetto: “autocontrollo e l'autogestione del diabete dal 1 aprile 2017. Sperimentazione attività inerenti la Farmacia dei Servizi”, nel ridefinire i prezzi di rimborso dei dispositivi per l'autocontrollo e l'autogestione del diabete, ha stabilito di finanziare un progetto regionale nell’ambito della Farmacia dei Servizi, volto a migliorare l’aderenza alle terapie croniche.

Il progetto iniziale è strutturato in due parti.

- Una prima parte propedeutica che ha riguardato la formazione dei farmacisti delle farmacie convenzionate (con eventi residenziali e corsi di formazione a distanza su tematiche relative l’aderenza, lo switch tra prodotti diversi contenenti lo stesso principio attivo, la fragilità dei pazienti cronici e la loro presa in carico, la farmacovigilanza);

- Una seconda parte relativa all’arruolamento di pazienti affetti da diabete e/o BPCO scarsamente o non aderenti alle loro terapie croniche. Su tali pazienti, il farmacista formato ha messo in atto una serie di attività e azioni finalizzate a migliorare l’aderenza, attraverso il counselling individuale e la comunicazione strutturata.

 

Grazie alla collaborazione attiva dei farmacisti che operano sul territorio, il progetto ha gettato le basi per intraprendere una serie di azioni finalizzate a migliorare l’aderenza alla terapia nei pazienti affetti da diabete e/o BPCO che appaiono ancora più strategiche nell’ottica di un possibile ritorno dell’emergenza sanitaria da virus COVID-19.
In continuità con le attività inizialmente proposte, la progettualità è pertanto entrata in una nuova fase a fronte del recepimento del documento “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità” rientrante nell’Accordo Conferenza Stato Regioni approvato il 17 ottobre 2019 Rep. Atti n. 167/CSR, avvenuto con DGR n. 1658 del 12 novembre 2019.
La nuova fase definita operativamente con il decreto n. 47 del 28 settembre 2020[AMM1] , alla quale potranno partecipare sia le farmacie già aderenti che le nuove farmacie interessate, prevede:

 

- l’estensione del progetto iniziale inerente l’aderenza terapeutica nei pazienti con diabete e/o BPCO;

- l’attivazione di un programma di screening diabetologico, basato sulla possibilità di somministrare al paziente un questionario strutturato sulla valutazione del rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e sulla determinazione della glicemia. Tutte queste attività sono in linea con quanto è definito nel Piano Socio-Sanitario Regionale che richiama l'importanza delle relazioni di prossimità del farmacista e il suo ruolo professionale che gli permettono di instaurare un rapporto di confidenza con gli utenti abituali e di svolgere una funzione potenzialmente attiva nell'educazione, informazione e assistenza personalizzata. In particolare, le farmacie possono conseguire significativi obiettivi in termine di prevenzione primaria e secondaria nel rispetto di protocolli condivisi con Distretti, MMG e il PLS, anche per quel che riguarda l'aderenza ai trattamenti a lungo termine e la farmacovigilanza.

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.