Tempi di attesa Regione Veneto

* Tutti i campi sono obbligatori.

Periodo di riferimento: Febbraio 2023 - Febbraio 2024

 

Data di aggiornamento: 16/03/2024

 

1. Piano regionale di governo delle liste di attesa

 

Il PRGLA definisce un percorso per il Governo delle Liste di Attesa, finalizzato a garantire un equo e tempestivo accesso dei cittadini ai servizi sanitari che si realizza con l’applicazione di rigorosi criteri di appropriatezza, il rispetto delle classi di priorità, la trasparenza e l’accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini sui loro diritti e doveri.

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2. Specialistica ambulatoriale: dati del monitoraggio e dato storico ex-ante

 

Pubblicazione dei dati del monitoraggio ex- ante relativi alle prestazioni  di specialistica ambulatoriale in primo accesso, per classe di priorità e ambito di garanzia, per le prestazioni previste dal Piano Nazionale di Governo delle liste di attesa.

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3. Pubblicazione dati del monitoraggio delle attività di ricovero

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4. Collegamento al sistema CUP regionale

 

Per prenotare visite ed esami in uno dei CUP della regione, accedi al Fascicolo sanitario elettronico.

Puoi scoprire di più  sul  Fascicolo visitando la sezione dedicata del Portale Sanità della Regione Veneto.


5. Numero verde per la Sanità

 

La Regione del Veneto, per offrire ai suoi cittadini un costante miglioramento dei servizi sanitari, ha attivato il numero verde 800 098 528, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (festivi esclusi). 

Gli assistiti possono rivolgersi al numero verde oppure, in alternativa, via posta elettronica al seguente indirizzo dedicato: segnalazioni.salute@regione.veneto.it per sottoporre richieste, suggerimenti o reclami su tutte le prestazioni sanitarie erogate presso le strutture del Veneto.

Per ulteriori informazioni consulta la seguente pagina

6. Guida

 

Per “tempo di attesa” si intende il numero di giorni che intercorre tra la data del contatto dell’utente con il centro prenotazioni e la data prenotata (prima data disponibile per effettuare la prestazione).



La Regione del Veneto, in linea con la programmazione nazionale, ha individuato un insieme di circa 100 prestazioni ambulatoriali più significative da monitorare (da ultimo con Deliberazione della Giunta regionale n. 1164/2019).

Queste sono definite “prestazioni traccianti”.



L’obiettivo affidato alle aziende ULSS è il rispetto di un tempo di attesa massimo standard per le prestazioni traccianti erogate ai residenti. Tale tempo varia a seconda della classe di priorità indicata dal medico prescrittore:

 

Classe di priorità

Tempistica

Classe U (urgente)

Entro 24 ore dalla presentazione

Classe B (breve)

Entro 10 giorni dalla data di prenotazione

Classe D (differibile) 

Entro 30 giorni dalla data di prenotazione

Classe P (programmata)

Entro 90 giorni dalla data di prenotazione 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La prioritarizzazione delle prestazioni riguarda esclusivamente il primo accesso dell’utente alle strutture dell’azienda ULSS per una certa patologia; tutte le prestazioni successive sono considerate prestazioni “di controllo”, che non rientrano nel sistema della prioritarizzazione, ma vanno assicurate nei tempi di volta in volta stabiliti dagli specialisti che hanno preso in carico il paziente.



Il paziente ha la possibilità di non accettare la prima disponibile proposta, perché preferisce recarsi in un ambulatorio diverso (ad esempio più vicino a casa) o richiede la prestazione in una data diversa, in questi casi i tempi sono comunque monitorati, ma la prestazione esce dal conteggio della performance aziendale.

In conclusione il calcolo della performance avviene sulle prestazioni traccianti “garantite” (prestazioni di primo accesso per i residenti nel territorio dell’ULSS), per le quali l’assistito ha accettato la prima data disponibile.

 

Note per la lettura dei dati

La percentuale di rispetto dei tempi di attesa previsti è la principale misura della performance relativa ai tempi di attesa, e rappresenta la quota di prestazioni che rispettano il tempo standard relativo alla specifica classe di priorità.

 

Pertanto una percentuale di rispetto del 90% indica che su 100 prestazioni erogate, 90 sono state erogate entro il tempo standard. Di norma ci si riferisce sempre alle prestazioni “traccianti”, “garantite”, con prima data disponibile accettata dall’assistito. Quindi, ad esempio, una percentuale del 90% in classe P, indica che su 100 prestazioni (primi accessi) erogate a residenti nel territorio dell’ULSS che hanno accettato la prima data disponibile, in 90 casi la prestazione è stata erogata entro i 90 giorni.

 

7. Collegamenti ai siti Aziendali

 

Aulss 1 Dolomiti

Aulss 2 Marca Trevigiana

Aulss 3 Serenissima

Aulss 4 Veneto Orientale

Aulss 5 Polesana

Aulss 6 Euganea

Aulss 7 Pedemontana

Aulss 8 Berica

Aulss 9 Scaligera

Azienda Ospedale-Università Padova

Azienda Ospedaliera Universitaria Verona

 Istituto Oncologico Veneto

8. Checklist

 Requisiti e monitoraggio delle sezioni dedicate ai tempi e alle liste di attesa sui siti web di Regioni e Aziende Sanitarie: check list.

 

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