Progetti rivolti ai Pazienti: PREMs / PROMs

______________________________________________________________

 

 

PREMs e PROMs: sono due progetti che rientrano nel “Sistema coordinato per la valutazione e la valorizzazione di qualità del Sistema Socio Sanitario Regionale (SSSR)", di seguito il "Sistema coordinato", avviato dalla Regione Veneto con la DGR 49/2022 , in collaborazione con il laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il "Sistema coordinato" racchiude un insieme di progetti che hanno lo scopo di promuovere ed implementare la messa a punto di sistemi di ascolto  in grado di intercettare la voce degli interlocutori.Tutte le Aziende Sanitarie della Regione Veneto sono coinvolte e prenderanno progressivamente parte agli specifici progetti rientranti nel "Sistema coordinato".  La modalità individuata per facilitare la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti, garantendo al tempo stesso la necessaria riservatezza, è quella del questionario on-line.


L'Osservatorio PREMs (Patient Reported Experience Measures), è un'indagine continua sull'esperienza dei pazienti ricoverati in regime ordinario rivolto ai pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale, per una valutazione della qualità dal punto di vista del cittadino. L’indagine sull’esperienza di ricovero ospedaliero ha la finalità di conoscere il punto di vista dei pazienti che hanno avuto un episodio di cura presso una delle Aziende Sanitarie del SSR, per conoscere l’esperienza vissuta dal singolo paziente e dal suo accompagnatore sotto vari punti di vista, dal momento iniziale dell’accesso alla struttura sanitaria, al ricovero, fino a quello finale della dimissione.
I risultati dell’indagine sono oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il sistema sanitario regionale.
L'indagine è continua e permanente, proprio come il processo di crescita dei livelli di qualità dei servizi erogati che vuole stimolare.
La partecipazione è volontaria e coinvolge i pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale  e i loro accompagnatori. Gli operatori del reparto, formati su questo, propongono di aderire all'indagine in fase di accesso o dimissione del ricovero: la rilevazione consiste nella compilazione di un questionario on-line che verrà inviato tramite indirizzo mail e/o numero di cellulare nelle 48 ore dopo la dimissione.
L'indagine è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali; i risultati saranno restituiti solo in forma aggregata secondo criteri per cui sarà impossibile risalire al singolo compilatore del questionario.

Per saperne di più, visita il sito delle Aziende che hanno avviato l’indagine:

Ulss 1 "Dolomiti"

Ulss 2 “Marca Trevigiana”  

Ulss 3 "Serenissima"

Ulss 4 "Veneto Orientale"

Ulss 5 "Polesana"

Ulss 6 “Euganea” 

Ulss 7 "Pedemontana"

Ulss 8 “Berica” 

Ulss 9 "Scaligera"

Azienda Ospedale Università di Padova

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

IOV 


L'indagine PROMs (Patient Reported Outcome Measures), ad oggi è un progetto specifico avviato dallo IOV per la misurazione degli esiti e dell’esperienza riportati dalle pazienti con tumore maligno alla mammella.  E' rivolta alle pazienti che si sottoporranno a un intervento di chirurgia oncologica mammaria allo IOV IRCCS alle quali viene  somministrato un questionario in tre fasi: prima dell’intervento, dopo 3 mesi e dopo un anno da esso.

Durante il colloquio pre-operatorio la paziente riceve tutte le informazioni sull’indagine e può liberamente decidere se parteciparvi o meno. Se accetta, riceve le credenziali e il link per accedere al primo questionario online; può cambiare idea e ritirarsi in qualsiasi momento, senza conseguenze sul percorso di cura.
Il Laboratorio MeS analizza le risposte in modo anonimo e aggregato e le restituisce subito all’Istituto che le utilizzerà per migliorare il servizio.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito dell’Istituto Oncologico Veneto:

www.ioveneto.it/valutazione-e-benchmarking/#proms

 

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.