Informazioni in Primo Piano: 

In data 27 giugno 2024, si è svolta la Riunione del Dipartimento CRAO, alla quale hanno partecipato, oltre alla Dott.ssa Scroccaro quale Responsabile tecnico scientifico del CRAO nonché coordinatrice della riunione stessa, anche 5 componenti dell’ADB: prof. Pierfranco Conte, prof.ssa Valentina Guarneri, prof. Michele Milella, dott. Teodoro Sava, dott. Manuel Zorzi, i 2 consulenti esperti permanenti: dott.ssa Marina Coppola, prof. Marco Krengli; n. 9 Direttori Oncologia; n. 6 Direttori Dipartimenti ed 1 rappresentante della Direzione Programmazione Sanitaria Regione Veneto.
 
I punti all'ordine del giorno erano i seguenti:
1) piano biennale di attività 2024-2025 del CRAO 
2) presentazione dei risultati della indagine Poli-Dipartimenti - GOM anno 2023
 
Nel corso della prima parte della riunione sono state riassunte le principali azioni su cui la Rete Oncologica si sta concentrando, in particolare:
- aggiornamento dei PDTA; - lavoro di analisi delle prestazioni ambulatoriali e dei ricoveri effettuati nel 2023 al fine di definire il fabbisogno degli oncologi medici; - procedure volte a favorire la continuità assistenziale e la raccolta sistematica di informazioni della rete circa le cure simultanee palliative; ulteriori innovativi progetti inerenti al Piano Oncologico Nazionale  
E’ stato altresì sottolineato che la Regione con DGR n. 1682 del 29/12/2023 ha assegnato all’ Istituto Oncologico Veneto IRCCS (IOV) specifici obiettivi di rete, tra i quali: i) adozione di un accordo con le Aziende ULSS e di uno strumento di monitoraggio mensile dei relativi contenuti; ii) monitoraggio attività di teleconsulto per ospedali SPOKE; iii) valorizzazione ruolo di HUB dello IOV nell’ambito dell’attività di ricerca: aumento degli studi in cui lo IOV è capofila o promotore rispetto agli studi profit; iv) attività di supporto all’aerea: rete regionale delle UFA.
La seconda e ultima parte della riunione è stata dedicata alla seguente riflessione: se dopo più di 10 anni dall'istituzione dell'attuale modello di rete da parte della Regione Veneto tale modello sia ancora attuale ovvero se debba essere sottoposto a revisione. 
A tal proposito, gli interventi di discussione sono stati molto numerosi e articolati e possono essere così riassunti:
a.   All’interno dei GOM, l'autocompilazione dei dati risulta una modalità da rivedere in quanto comporta variabilità nella raccolta e incompletezza dei dati; sarebbe auspicabile adottare un estrattore uniforme dei casi discussi e il CRAO potrebbe svolgere un ruolo di supporto in tale attività  
b. I Dipartimenti potrebbero essere eventualmente ridisegnati enfatizzandone il ruolo di programmazione, analisi e verifica delle attività all'interno dei reparti, piuttosto che essere concepiti come entità operative. 
c. In relazione ai Poli, che dovrebbero fungere da nodi centrali nella rete, si è discusso se la loro struttura sia ancora attuale e funzionale o sia necessaria una revisione.

 

Infine, è stata sottolineata l’importanza della formazione qualificata del personale e della continuità assistenziale privilegiando i percorsi di telemedicina e teleconsulto.

 

 

 

 

=============================================================== 

 

 AZIENDA ZERO: Avviso di manifestazione di interesse delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti volto all'acquisizione dei nominativi che entreranno a far parte dell'Assemblea permanente delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti

 

 Con Delibera della Giunta Regionale della Regione del Veneto n. 1227 del 10/10/2023 sono state approvate le linee di indirizzo organizzative del modello veneto finalizzato alla partecipazione delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti alla programmazione e valutazione del Servizio Sanitario Regionale, nell'ottica di attuare ed implementare una strategia regionale per la qualità così come declinata dal Piano Socio Sanitario Regionale e dal Patto per la Salute.
Il primo passo per la realizzazione del modello così definito è la costituzione dell’Assemblea delle associazioni.
A questo proposito Azienda Zero ha attivato la procedura di manifestazione di interesse, finalizzata ad individuare le organizzazioni che sono interessate a partecipare.

Il documento è disponibile al seguente link:Avviso di manifestazione di interesse delle organizzazioni dei cittadini e dei pazienti

 SCADENZA: 29/2/2024

 

 

 

 

         Ultimo Aggiornamento: 04/07/2024

 

Questo sito è ottimizzato per IE7, Firefox 3 e superiori.